Articles

Hayao Miyazaki, il regista del fantastico compie 80 anni

Un compleanno senza dubbio importante quello per i suoi 80 anni compiuti lo scorso 5 gennaio, che il maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki festeggia al lavoro sul suo nuovo lungometraggio intitolato “How do you live?”, attesissimo progetto frutto della casa artistica fondata da Miyazaki con il suo socio e mentore Isao Takahata nel 1985, lo…

Aby Warburg, Mnemosyne, l’Atlante della memoria

Abbiamo cercato di ricostruire, in modo molto riduttivo, l’eredità di uno dei più grandi storici dell’arte, Aby Warburg, come gli piaceva definirsi “Amburghese di cuore, ebreo di sangue, dell’anima fiorentina”. Ne parleremo attraverso la sua più grande eredità, gli Atlanti della memoria. Aby Warburg nasce ad Amburgo da una potente famiglia di banchieri ebrei. Rinuncia…

I colori di Clara Woods

Clara Woods è un’artista fiorentina, un enfant prodige dell’arte riconosciuta dagli Stati Uniti come talento straordinario. Nelle sue opere Clara Woods esprime il suo pensiero e i suoi sentimenti trascendendo le dinamiche convenzionali: non può parlare, né leggere e scrivere.Vittima di un ictus perinatale, riesce a trasferire sulla tela una visione decisa e spontanea di…

Giulio Zanet, arte come ritmo di vita diversa.

Abbiamo intervistato un artista conosciuto sul panorama internazionale e nazionale, Giulio Zanet artista che vive e lavora a Milano. Insieme a lui abbiamo ragionato sull’arte, sul suo essere vita quotidiana per l’artista, sul ruolo dell’artista come chiave per invadere e per leggere, per guardare con occhi diversi la realtà. Fra i maggiori talenti recentemente formatosi…

Pablo Picasso, Sueños y mentiras de Franco 1937

Dopo il colpo di Stato delle forze fasciste guidate dal generale Francisco Franco, avvenuto nel luglio 1936 a seguito della vittoria della sinistra alle elezioni del febbraio dello stesso anno, in Spagna scoppiò una feroce guerra civile.Prima di allora, Picasso non aveva mostrato un reale interesse per le questioni politiche, ma l’atrocità del conflitto spagnolo,…

Il Natale visto da Dalì

Negli anni ’40 Hallmark Cards, un’azienda americana di articoli da regalo e biglietti d’auguri, diede alle stampe una produzione di cartoline di Natale con opere di artisti quali Pablo Picasso, Paul Cezanne, Paul Gauguin, Vincent Van Gogh, con l’ intento di creare l’occasione per far conoscere i grandi capolavori dell’arte a milioni di persone. Nel…

Kara Walker, “The Emacipation Approximation”. Le silhouette come racconti di violenza.

Kara Walker è una degli artisti americani più complessi e prolifici della sua generazione, inseparabile dal suo status di artista black. Il suo lavoro affronta gli aspetti più mostruosi del razzismo e del sessismo della storia americana, senza tabù né falsa leggerezza. Con le sue opere crude e profonde, porta gli spettatori a una comprensione critica del passato, imponendo al presente, una memoria e una consapevolezza affinché tali “errori”…

Man Ray portraits : Paris Hollywood Paris from the Man Ray archives of the Centre Pompidou

Man Ray 1890, Filadelfia, USA — 1976, Parigi, Francia Artista irriverente, fu uno dei più celebri e innovativi fotografi del Ventesimo secolo.Sperimentò la solarizzazione, il collage e inventò le rayografie. Fotografò alcuni degli artisti più influenti del suo tempo (credits Man Ray portraits : Paris Hollywood Paris from the Man Ray archives of the Centre…

Sketchbook no. 4 – Alessio Alcini

Alessio Alcini in arte Papecchio. Illustratore, scultore e grafico. Vive a Pineto. Morbidi mostri, anatre annodate, alberi impossibili: uno sketchbook che sembra arrivare da un altro universo. Un manuale di zoologia fantastica popolato da essere ibridi dagli occhi dolci e artigli affilati, una natura surreale e delicata descritta in maniera minuziosamente scientifica. Da guardare e…

Donatello, Michelangelo e Bernini: i David a confronto.

Quella del biblico David è un tema sacro su cui molti artisti si sono cimentati e che ha potuto dare spazio alla loro libertà espressiva.Il giovane David si trova ad affrontare il gigante Golia; apparentemente senza speranza, riesce a sconfiggerlo grazie all’astuzia.Tra le opere più importanti della storia ci sono il malinconico David di Donatello,…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.